Il produttore di arance biologiche, “Buono Energia società Agricola”, possiede circa 50 ettari di terreno agricolo e pertanto necessita di un vasto e grande capillare sistema di irrigazione che fornisca alle coltivazioni quantità di acqua controllate. In precedenza, questa attività veniva gestita manualmente con un sistema realizzato in PVC-U e acciaio, il quale richiedeva un notevole sforzo lavorativo per il funzionamento. Inoltre, la capacità del sistema era insufficiente per le dimensioni dell’azienda agricola. Per questo motivo, IDEA Srl ha installato un sistema di valvole composto dalla valvola a farfalla 565 e dalla valvola a sfera 546 Pro, oltre all’attuatore elettrico fornito da GF Piping Systems.
Informazioni generali sul progetto
L’automazione dei processi svolge un ruolo di primo piano nella crescente esigenza di conservazione delle risorse idriche e le soluzioni complete fornite da GF Piping Systems sono progettate per offrire affidabilità, efficienza e massimo controllo lungo l’intero ciclo di automazione. Sia la valvola a farfalla 565 sia la valvola a sfera 546 Pro presentano materiali plastici leggeri e resistenti alla corrosione e sono compatibili con diverse tecnologie di attuazione. L’attuatore elettrico, realizzato in materiale plastico, combina affidabilità, semplicità e robustezza. L’ultima generazione offre una classificazione di protezione IP68 migliorata, connessioni aggiuntive come M12, ingressi DIN e pressacavi, oltre a protocolli opzionali di connettività digitale come Modbus TCP, PROFINET o EtherNet/IP.
Miglioramenti ottenuti
In totale, IDEA Srl ha installato 30 valvole a farfalla 565 nella configurazione DN100, oltre a 55 valvole a sfera 546 Pro DN40, tutte dotate di attuatori elettrici e schede accessorie Modbus RTU. Le nuove valvole ora aprono e chiudono più efficientemente le linee di distribuzione primaria e secondaria del sistema di irrigazione, mentre il controllo dell’intera installazione è stato centralizzato.
Parallelamente, GF Piping Systems ha fornito supporto al progetto assemblando e testando le valvole secondo le esigenze del cliente prima dell’installazione e garantendo una consegna rapida al sito.
I vantaggi per il cliente
Con le sue valvole e i suoi attuatori, GF Piping Systems applica la propria esperienza e competenza nell’intero ciclo di controllo per offrire ecosistemi completi per l’automazione dei processi.
• I materiali resistenti alla corrosione riducono al minimo le esigenze di manutenzione e garantiscono una durata di vita utile più lunga, oltre a costi inferiori rispetto ai componenti in metallo.
• Con una vasta gamma di protocolli di connettività disponibili, l’attuatore elettrico offre un’automazione dei processi personalizzabile e flessibile per molteplici applicazioni.